Pallare offre tanta tranquillità, verde, aria pulita e possibilità di lunghe passeggiate nei boschi.
Se siete amanti della buona tavola, potrete immergervi in una delle tante sagre paesane e gustare i prodotti tipici del luogo, tra cui segnaliamo il “Lisotto”, sempre presente alle manifestazioni organizzate dalla Pro Loco.
Facilmente raggiungibile dalle uscite autostradali dell‘autostrada A6 (Savona-Torino) di Altare (città del vetro) e Millesimo (uno dei borghi più belli d’Italia) e dalla SP15 del colle del Melogno.
Sono presenti ristoranti, pizzerie, bar, farmacia, centri ippici e di relax nonché laghi per la pesca (Bormida, Biestro e Osiglia).
In 30 minuti d‘auto si raggiungono Savona (città in cui si trovano vari monumenti, splendide spiagge, moderni centri commerciali) e le altre cittadine limitrofe (Albissola, Celle Ligure, Varazze, Spotorno, Noli, Vado Ligure...).
Altre mete raggiungibili con circa 40 – 50 minuti di auto sono le Langhe (patrimonio UNESCO) con i meravigliosi vigneti, paesaggi e borghi, altre numerose località sulle Alpi Marittime del cuneese (che offrono in inverno svago sulle piste per lo sci ed in estate varie feste paesane e attività alternative nella natura). Scendendo in riviera troverete Finale Ligure con le palestre di roccia, le ferrate, piste per mountain bike, numerosi stabilimenti balneari, borghi medievali, monumenti... Insomma, ce n'è per tutti i gusti!
In ogni località potrete trovare testimonianze storiche di ogni epoca, a partire dagli antichi liguri, grazie ai reperti ritrovati in grotte sia in riviera che nell’entroterra. Parliamo di ritrovamenti del periodo napoleonico, monasteri, torri, castelli, vie del sale, fortilizi ottocenteschi e risalenti anche alla seconda guerra mondiale.
Un’area ricca di storia e natura che attende di essere riscoperta.
Ecco alcune delle possibilità:
Il Museo dell'Arte vetraria altarese, nato all'interno della S.A.V. quale museo d'azienda ed ora ospitato nelle sale di Villa Rosa, offre ai suoi visitatori una rassegna di manufatti prodotti dal 1650 ad oggi, oltre ad attrezzi e supporti per la lavorazione artigianale. La raccolta comprende opere divise in categorie: vetro artistico, vetro d'uso e vetro per la farmochimica, attrezzature della vecchia manifattura, nonché la collezione di libri e riviste conservata nella biblioteca specializzata sul vetro.
Un'oasi interamente dedicata agli amanti dei cavalli e del mondo dell'equitazione. Sporting Le Poiane ospita ben quattro campi in sabbia, un campo in erba, un percorso di 15 ettari di prato su diversi dislivelli, 350 box per i cavalli, un club house e una struttura adibita all'organizzazione di competizioni di equitazione in diverse discipline, sia a livello regionale che nazionale.
Il Lago di Osiglia è un bacino artificiale, realizzato in seguito alla costruzione della diga dell’Osiglietta tra il 1937 e il 1939. Esso costituisce il maggior invaso d’acqua dolce della Provincia di Savona ed è riserva turistica di pesca. Oggi il Lago di Osiglia ospita manifestazioni sportive anche a livello nazionale (canoa), oltre a gare di pesca e ad altre iniziative in collaborazione con le associazioni sportive locali e nazionali.
il Priamar, riconosciuto tra le più imponenti fortificazioni affacciate sul Mar Mediterraneo, è assurto a cittadella d’arte e di cultura. In particolare il Palazzo degli Ufficiali ospita il Civico Museo Archeologico e il Museo “Sandro Pertini e Renata Cuneo”; il Palazzo del Commissario è adibito a sede di rassegne, laboratori e performance artistiche così come il suggestivo ambiente delle Cellette. Il Palazzo della Sibilla, dotato di tecnologie d’avanguardia, è diventato un Centro Congressi di rilevanza internazionale. Nel Piazzale del Maschio viene allestito ogni estate un teatro all’aperto con oltre 600 posti numerati, per un cartellone ricco di eventi.